Quale attore preferite?

venerdì 8 marzo 2013

Un Medico in Famiglia

Un medico in famiglia è una serie televisiva italiana trasmessa su Rai 1 dal 1998, basata sul format spagnolo della fiction Médico de familia.

Indice

[nascondi]

Produzione [modifica]

Nella seconda metà degli anni novanta la casa di produzione Publispei di Carlo Bixio e Rai Fiction decisero di adattare in Italia un format televisivo nato in Spagna, Médico de familia, serie prodotta da Globomedia e trasmessa dall'emittente italoiberica Telecinco dal 1995.
Un medico in famiglia narra le vicende della famiglia Martini che, nel corso di ogni puntata, deve superare difficoltà e regala momenti di comicità. La serie italiana e la serie spagnola hanno in comune la composizione della famiglia: il medico vedovo con tre figli, suo padre, sua cognata, la colf, un suo amico ed i dipendenti dell'ospedale. Tuttavia, le trame sono differenti soprattutto poi negli sviluppi che le due serie hanno avuto, drammatica l'originale, più spensierata quella italiana. Giulio Scarpati, protagonista della versione italiana, ha inoltre preso parte ad una puntata della serie spagnola.
Un medico in famiglia ha ottenuto fin dalla prima stagione un enorme successo pubblico; finora ne sono state realizzate otto stagioni, tutte trasmesse su Rai Uno.
Un episodio ha una durata compresa tra i 50 e i 60 minuti; in prima visione vengono solitamente trasmessi due episodi alla volta in prima serata. Ufficialmente, il titolo di questa fiction è sempre rimasto Un medico in famiglia e non è mai stato aggiunto un numero per contraddistinguerne la stagione[1].
Dalla prima alla quinta stagione, la serie è stata girata nel formato tradizionale 4:3. La sesta stagione è stata girata in 5:3, un formato intermedio tra il 4:3 e il 16:9. Dalla settima stagione, la serie viene girata nel formato 16:9 e, dall'ottava, in alta definizione.
Poiché la quinta stagione andò in onda in prima visione nel 2007, Un medico in famiglia risulta essere, di fatto, l'ultimo telefilm di Raiuno in 4:3.
I temi musicali ricorrenti durante gli episodi sono stati composti da Andrea Guerra.

Episodi [modifica]

StagioneEpisodiPrima TV
Prima stagione521998-1999
Seconda stagione262000
Terza stagione262003
Quarta stagione262004
Quinta stagione262007
Sesta stagione262009
Settima stagione262011
Ottava stagione262013

Trama [modifica]

Prima stagione [modifica]

1998. La famiglia Martini si trasferisce in una nuova casa a Poggio Fiorito, periferia alle porte di Roma. L'acquisto della casa in questione era stata l'ultima cosa che Lele e sua moglie desideravano fare.
Per i ragazzi la nuova vita a Poggio Fiorito non è facile: tutti sono scontenti di avere lasciato i loro amici e l'idea di cambiare scuola non li alletta; soprattutto Maria è contraria, e soffre molto per il cambiamento fino a quando non conosce Reby, che diventerà la sua migliore amica. I Martini assumono anche una colf, Cettina Gargiulo, e accolgono Alberto, figlio della sorella di Lele, Nilde, per dargli quella serenità che a casa gli era venuta meno a causa dei continui litigi dei genitori.
In questa prima serie Lele dovrà mettere da parte il passato per continuare la sua vita sentimentale; in un primo momento si invaghisce di Irene, sua collega di lavoro con cui cercherà di fare sul serio, ma comprende ben presto che il suo cuore batte per la cognata Alice, alla quale però dichiarerà il suo amore solo nell'ultima scena dell'ultima puntata della serie.
Lele è medico presso una ASL. Ad affiancarlo sul lavoro ci sono i colleghi Mariano, Laura, innamorata di Lele ma mai ricambiata, la fisioterapista Tea e l'infermiera Jessica, confidente di Lele. A questi si deve aggiungere il receptionist Beppe, a cui subentra il tunisino Jonis; c'è poi il capo della Asl, Giorgio Giorgi, molto esigente con gli altri medici. A metà stagione arriva Oscar, che sostituisce Laura, decisasi a partire perché non resiste alla sofferenza di non potere avere Lele tutto quanto per sé. Oscar è dichiaratamente omosessuale. Irene, la pediatra della Asl, intreccia una relazione con Lele, che Maria inizialmente non accetta. Irene darà molta importanza alla carriera e Lele la lascerà anche per la cognata Alice.

Seconda stagione [modifica]

La seconda stagione si apre con un Lele più ansioso del solito che aspetta il ritorno di Alice dal suo viaggio in Africa. I due, ritrovatisi, debbono capire se il loro amore può durare e debbono fare sapere alla propria famiglia della loro unione. Tutti sono contenti nel sapere della lieta novella. Sviluppano sempre di più la loro relazione, anche se Alice inizialmente è gelosa della fotografa Clara, vecchia fiamma di Lele, e in seguito sarà angosciata dal dovere prendere il posto della sorella Elena in famiglia. Rifugiandosi nel paesino dove in seguito Lele ed Alice si sposeranno, Lele la raggiunge sulle rive del lago che circonda il paesino e le dice: "Tu non mi stai portando via ad Elena, è il destino che ha portato via lei a me".
Alla fine i due decidono di convolare a nozze, e per l'occasione arriverà a fare da testimone Giulio, che si era trasferito in Africa. Alice, durante il viaggio di nozze, ha un aborto spontaneo, e viene ricoverata in ospedale, dove viene dichiarato che non potrà più avere figli.
Nilde rimane incinta, e a Sanremo, partorisce un bambino mulatto figlio di uomo ignoto ai Martini, chiamerà il suo bambino Lele Junior, in onore del fratello, con cui c'erano stati dei malintesi. Ma i problemi in casa Martini non mancano: Alice viene perseguitata da un ammiratore maniaco, Alberto cade in depressione dopo essere rimasto coinvolto in un drammatico incidente stradale dove il suo più caro amico, Adriano, è rimasto paralizzato, la relazione tra Cettina e Giacinto non è più stabile come nel passato e Maria deve affrontare un momento importante e serio della sua vita.
Inoltre il dottor Giorgi, dopo avere subito un trapianto di rene, muore, tra la tristezza generale, a causa di una crisi di rigetto.
Oltre ad eventi tristi, ce ne sono anche di lieti, soprattutto l'evento finale: Alice, che era rimasta incinta nonostante la diagnosi precedente, si trova all'interno di un ascensore bloccato, e lì, con l'indispensabile aiuto di Cettina e di Maria, partorisce i due gemellini ai quali viene dato il nome di Libero ed Elena. Maria sceglierà di studiare Medicina anche, se non soprattutto, per avere aiutato Alice a partorire.

Terza stagione [modifica]

La terza stagione si apre con la partenza di Lele e dei suoi due gemellini per l'Australia (mentre Alice è in Brasile, Paese dal quale lo raggiungerà presto), al fine di studiare una nuova cura per una rara malattia infantile. La famiglia saluta Lele con rammarico, Nonno Libero ha quindi varie responsabilità, tra cui quella di gestire il bilancio familiare, motivo per cui decide di affittare la camera del figlio e della nuora. Maria, ansiosa di iscriversi all'università e frequentare i corsi previsti dalla facoltà di Medicina, incontra il giovane chirurgo Guido Zanin, per il quale sente immediatamente buoni sentimenti. Approfittando delle sue esigenze di trovare un alloggio temporaneo, gli propone di diventare l'affittuario della propria famiglia. Costui si affeziona particolarmente ai Martini, dai quali trae affetto, calore, rispetto, emozioni a cui non è abituato. Guido infatti è cresciuto in un orfanotrofio, avendo come unico amico Marcello, l'imbranato figlio del custode. Alla fine dopo aver lasciato Carlotta, affascinante nutrizionista affetta da fobie riguardanti il contatto fisico con le altre persone, intraprende una tenera relazione con la ragazza, nonostante la significativa differenza d'età. Una ragazza che afferma di amarlo lo va a trovare e con un pretesto gli salta addosso, provocando il suo allontanamento e la rabbia di tutti. Ma poco dopo i due, con buona pace di tutti, si riappacificano giurandosi amore eterno alla stazione ferroviaria, prima che Guido lasci Roma per non soffrire. Ciccio, diventato adolescente, tenta di sfondare nel rugby trasferendosi a Londra, ma deve smettere per un infortunio alla spalla. Inoltre comincia a frequentare le ragazze. Molto spazio, in questa serie trova l'amicizia tra Jessica ed Oscar, e i due che dividono casa, ubriachi, fanno l'amore. Quando Jessica rimane incinta, non sa se il figlio è di Oscar o di Giovanni, l'uomo che per amore suo ha rinunciato a diventare prete. Oscar rinuncia a verificare se lui è il padre. Cettina scopre che Giacinto, senza dire niente a nessuno, ha messo su famiglia con una donna calabrese. Dopo varie sofferenze conoscerà Augusto, un bizzarro imprenditore funebre, con il quale, dopo molte resistenze da parte della stessa Cettina, si sposerà al termine di un movimentatissimo quarto d'ora finale della serie.

Quarta stagione [modifica]

Dopo il matrimonio tra Cettina e Augusto Torello, la famiglia Martini va a trovare Lele, Alice ed i loro due gemellini in Australia. Finito il viaggio, rientrano a Poggio Fiorito con delle novità. Guido, stanco dei suoi continui spostamenti tra Roma e Milano e di vedere Maria solamente quando è a casa, chiede alla fidanzata di andare a vivere da soli. Nido d'amore anche per Cettina e per Augusto, che vanno ad abitare nella villetta accanto a quella dei Martini, per stare sempre vicini alla famiglia. Un nuovo personaggio, inoltre, compare nella serie: si tratta del dottor Franco Caselli, un nuovo medico della Asl, appartenente ad un'importante associazione umanitaria, Medici Contro La Guerra, per il quale Maria perde la testa, dopo aver momentaneamente lasciato Guido.
Durante un normale controllo, a Nonno Libero viene diagnosticato un problema al cuore, che necessiterebbe di un intervento chirurgico a cuore aperto: decide allora di chiedere a Nonna Enrica di sposarlo, almeno così la sua pensione non andrà sprecata; i due decidono di sposarsi in comune, anche se in realtà il medico aveva sbagliato la diagnosi di Nonno Libero. La serie si conclude con il ritorno di Lele dall'Australia ed il riappacificamento di Maria con Guido: i due decidono di sposarsi, per poi andare a lavorare in Africa come medici volontari per conto di Medici Contro La Guerra.
Pochi giorni prima del matrimonio Guido, all'insaputa di Maria e del resto della famiglia Martini, tra mille sacrifici economici, uniti a quelli (purtroppo inutili) per non far chiudere l'ambulatorio, acquista la vecchia casa dove Maria era nata e cresciuta e dove aveva vissuto prima di andare a vivere a Poggio Fiorito. Maria gli aveva mostrato la casa prima del loro litigio, una mattina mentre stavano andando al lavoro con il motorino. Dopo quattro anni di assenza, Lele torna a casa anche se la situazione è un po' cambiata, suo padre si è sposato con sua suocera, sua figlia sta per sposarsi con un uomo che lui non ha mai visto ma di cui ha solo sentito parlare e soprattutto Annuccia è diventata più grande ed autonoma.

Quinta stagione [modifica]

Il nuovo medico in famiglia è l'italoargentino David Sebasti che interpreta Emilio Villari, promesso sposo della nipote di un vecchio spasimante e cugino di Nonna Enrica.
Poggio Fiorito diventa comune autonomo e Nonno Libero viene eletto sindaco. Alberto ed Eloisa si lasciano e il ragazzo torna quindi a casa. A sollevare il morale del ragazzo ci proverà suo padre, Carlo Foschi, con cui Alberto inizialmente non ha buoni rapporti, dal momento che aveva abbandonato misteriosamente lui e sua madre. Saputa la notizia della morte prematura del padre, Alberto riesce a riallacciare i rapporti col papà, rendendo i suoi ultimi giorni di vita i migliori che potesse avere. Cettina realizza il suo desiderio di dare alla luce un bambino, di nome Eros, ma l'amore per Torello invece sembra ormai finito, a causa dell'arrivo di Kabir. Una volta saputo il fatto che Kabir non ricambia i suoi stessi sentimenti, Cettina si trasferisce a Pescara con il figlio, prendendo così le distanze sia da Kabir che da Torello e lavorando per l'agenzia di pompe funebri dei Fratelli Zinco. La conseguenza è che la Torellhonor finisce sull'orlo del fallimento.
Mentre Guido è in Africa, Maria torna a Roma e prende alloggio in casa della sua amica Rebby, nascondendo così la sua presenza all'intera famiglia. Una volta scoperta da suo nonno, la ragazza fa ritorno a casa Martini, dove racconterà la tragica storia che l'ha portata a tornare a casa. In attesa che consegni la sua tesi, Maria trova lavoro come cameriera al ristorante indiano di Kabir, in cui stringerà una forte amicizia con Sarita, la quale darà preziosi consigli alla ragazza.
La serie si conclude con la riappacificazione tra Sarita - che aveva rischiato di sposare un impostore - ed Emilio, mentre Torello ritorna con Cettina. Nonno Libero si riconcilia con Nonna Enrica (una volta scoperto che il loro matrimonio non era valido), ed Alberto e Reby - amica del cuore di Maria - si fidanzano.

Sesta stagione [modifica]

Il dottor Lele Martini ha ormai 49 anni ed è un affermato professore universitario alla Sorbona di Parigi, in Francia, dove ha anche pubblicato un libro riguardante la medicina ambientale. Si è separato dalla seconda moglie Alice, la quale, per motivi di lavoro, gli affida per un anno i due gemellini di nove anni: Libero Junior detto Bobò ed Elena, nati nell'ultimo episodio della seconda stagione, e cresciuti prima in Australia e poi a Parigi. È tarda estate, e Lele e i gemelli stanno per tornare in Italia per partecipare al matrimonio di Ciccio e Miranda.
Libero non è più sindaco di Poggiofiorito, ed ha ereditato una masseria in Puglia, dove Ciccio prevede di andare a lavorare insieme con Miranda, con la zia Nilde, con Andrea e con il cugino Lele Jr. Questo progetto potrà realizzarsi anche grazie all'aiuto economico di Lele e di nonna Enrica.
Giulio Pittaluga è tornato in Italia dopo l'esperienza di volontariato in Africa, e, seguendo l'esempio di suo padre, ha aperto una cioccolateria proprio dove prima c'era il ristorante di Kabir, e vive anche lui a Poggiofiorito.
In questa stagione ci doveva essere il matrimonio tra Ciccio e Miranda, ma Ciccio alla fine non si sposa.
Dall'Olanda arriva Bianca, accorsa per aiutare il fratello Giulio, che è ricoverato nella clinica di Oscar e Guido per problemi alla schiena. Lele non la riconosce, perché è diventata decisamente più bella: ai tempi della scuola era soprannominata "Barilotto". Terminati gli studi, Bianca si è trasferita in Olanda dove ha avuto una figlia di nome Inge; all'inizio non dice a Lele che è fidanzata con Hans, un avvocato olandese; per questo Lele la bacia.
Lele sente il bisogno di rimanere con la sua famiglia dalla quale è stato lontano per molti anni, inoltre si rende conto che Libero ed Enrica non possono più occuparsi da soli della famiglia: infatti, se Ciccio è sconvolto dopo la fine del fidanzamento, Annuccia, dal canto suo, non è più la bambina simpatica e spensierata di un tempo: è un'adolescente irrequieta, frequenta la terza media ed è alle prese con i turbamenti e le problematiche tipiche della sua età. Lele decide pertanto di prendersi un anno sabbatico. Rimarrà in Italia almeno per un anno: quindi anche Elena e Bobò vivranno a casa Martini, e potranno finalmente stare vicino ai tre fratelli Maria, Ciccio e Annuccia. Tutta la famiglia accoglie con gioia questa notizia, compreso Libero, che ora può accettare la proposta di Nilde: si occuperà dell'agriturismo in Puglia, ma naturalmente non abbandonerà il resto della famiglia. Il problema ora è convincere Enrica, la quale comprende le esigenze del marito, e accetta di trasferirsi insieme a lui.
Nella clinica fondata da Guido e Oscar lavorano anche: il pediatra Max, che dalla quinta stagione è fidanzato con Oscar; l'ex-bancaria Maura, che prima fa la centralinista e successivamente si occupa dell'amministrazione; e Tea, ostetrica e fisioterapista che ha archiviato la sua carriera di scrittrice. In seguito verranno assunti nella clinica anche: Lele e Maria, come medici; Dante Piccione, l'ex inquilino di Guido e Maria ora fidanzato con Melina, la colf di casa Martini, come centralinista; Fanny e Davide, come medici. Fanny si innamora di Lele, e, quando incontra Bianca a casa Martini, capisce di avere una rivale in amore.
Arriva a Roma anche Ave Battiston, la madre biologica di Guido; aveva abbandonato il figlio in orfanotrofio lo stesso giorno in cui è nato, e, ora che il medico ha 35 anni, vorrebbe recuperare il rapporto con lui, ma inizialmente Guido non la accetta e non riesce a chiamarla nemmeno "mamma", ma dopo la nascita di Palù (la figlia di Guido) le cose si aggiustano e Guido "riallaccia" i rapporti con sua madre.
In questa stagione riappare Cettina, che tutti credevano morta in un naufragio, ma che in realtà è diventata miliardaria grazie ad una catena di ristoranti nel Pacifico. Purtroppo però ha perso la memoria e non ricorda nulla dei Martini, di Torello e di Eros, ma la vita in famiglia le farà ricordare tutto e la farà tornare a Brescia dal marito e dal figlio.
A causa della nascita di Palù, Maria inizia ad escludere Guido rifiutando persino di festeggiare con lui il loro settimo anniversario di matrimonio. Così il marito, in crisi, la tradisce con una hostess conosciuta tempo prima. Quando Maria scopre l'accaduto è decisa a chiedere la separazione ma alla fine capisce che Guido va perdonato e affitta un camper per il viaggio dei loro sogni.
Nell'ultima puntata, Libero ed Enrica decidono di sposarsi (il loro primo matrimonio infatti era stato dichiarato non valido perché Fausto, il testimone di Libero, aveva firmato in maniera errata i documenti), ed anche Ciccio, dopo aver fugato ogni dubbio sulla fine della sua storia con Miranda, compirà il grande passo sposando Tresy. Le due coppie si sposeranno assieme tramite rito civile ed a sposarli sarà Lele il quale dopo aver ritrovato Bianca, a causa della scomparsa di Bobò e della fuga a Roma di Inge, le chiede finalmente di sposarlo ottenendo risposta positiva.
Giulio, partito per il reality "L'Isola dei Coraggiosi", che ha vinto, viene a sapere che Irma, una sua vecchia fiamma con cui ha intrecciato un nuovo rapporto, è incinta e allora decide di mettere la testa a posto e di sposare Irma.
Anche Dante, che non poteva sposare Melina temendo di perdere l'eredità dello zio Alvise, quando scopre che il vecchio zio ha sposato la sua badante in punto di morte lasciando tutto a lei, decide di convolare a nozze con la fidanzata.

Settima stagione [modifica]

Sono passati tre anni dall'incidente di Guido in cui il dottore ha perso la vita. Maria, grazie all'aiuto della sua numerosa famiglia, riprende il lavoro e bada a sua figlia Palù. Ma per lei e Ave riprendere la vita normale non è facile. Inoltre Ave viene a sapere che il cuore di suo figlio, avendo fatto l'estrapianto, è nel figlio di un maestro di ballo. Grazie ad Enrica la giovane Martini conoscerà Marco, giornalista single e papà di un compagno della piccola Palù, Jonathan. Tra i due ci saranno spesso delle incomprensioni, che li porteranno a mettere in dubbio il loro rapporto. Inoltre appare la figura di Francesco, uno psicologo, che si innamora di Maria e che si metterà in mezzo alla relazione tra lei e Marco.
Lele chiede nuovamente a Bianca di sposarlo, ma la donna è in attesa dei documenti da parte del suo ex marito. Entra così in scena Gus, il quale cercherà di riallacciare i rapporti con sua moglie e di ostacolare le nozze tra Lele e Bianca. Come se non bastasse, a mischiare le carte in tavola ci penserà anche Virginia, una dottoressa che collaborerà con Lele sulla sperimentazione di un farmaco, nonché sua ex fiamma nel periodo in cui Lele insegnava alla Sorbona di Parigi.
Ciccio e Tracy dopo essersi sposati vanno a vivere insieme in una casa vicino al maneggio di questa, ed è proprio qui che vivono i primi problemi di coppia: lei vuole continuare la sua professione ed andare avanti con la sua carriera da fantina, mentre lui vorrebbe mettere su famiglia. Così Ciccio, per cercare di persuaderla, ritrova la famiglia di Tracy che la giovane non vedeva da tanto tempo e che complicheranno non poco la vita dei due. In seguito Tracy si convince ad avere un figlio, ma un mese dopo le viene proposta una gara da fantina e per gareggiare non può essere incinta, allora, all'insaputa di Ciccio, non vuole avere più un figlio; successivamente però si riappacificheranno, e per la seconda volta Tracy vorrà di nuovo una famiglia.
Nel frattempo Annuccia diventa rappresentante d'istituto e ottenendo un successo incredibile tra i suoi compagni. Anche se la sua carica, metterà sul filo di un rasoio la sua relazione con Gianfilippo, infatti Annuccia lo lascerà e si fidanzerà con Trotta, ma alla fine di un musical scolastico si rimetteranno insieme, e al matrimonio di Lele e Bianca nel cottage, faranno per la prima volta l'amore a 16 anni.
Dopo la partenza di sua moglie, Giulio vorrebbe continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo ma si dovrà invece occupare di suo figlio Pietrino e della cioccolateria. Ma non tutto sembra essere perduto: l'incontro con il conduttore televisivo Giancarlo Magalli si rivelerà sorprendente.
Intanto Reby torna da Milano e fa la conoscenza di Albina che diventa una delle sue migliori amiche. A Roma torna pure Alberto, nipote dei Martini nonché fidanzato di Reby, dopo essere stato licenziato torna a Roma in cerca di lavoro. Anche lui fa la conoscenza di Albina, e si innamora di lei. Viene assunto nell'agenzia immobiliare di Albina e scoprono di avere interessi reciproci finché una sera non passano una notte insieme e in seguito hanno una relazione clandestina. I Martini lo vengono a sapere e non la prendono molto bene; in particolare modo Maria, la quale, essendo migliore amica di Reby, non accetta che la sua amica venga tradita e debba soffrire e così allontana Albina. A causa di un fraintendimento Reby viene a sapere il tradimento da parte del fidanzato e così lo lascia e rompe l'amicizia che c'è tra lei e Albina. A consolare Reby, però, ci sarà Francesco, lo psicologo innamorato di Maria, dove in seguito si fidanzeranno. Maria e Albina tornano amiche e quest'ultima va a vivere in Puglia con Alberto.
Le due nonne, Enrica e Ave, acquistano la villetta situata vicino casa Martini, una volta abitata da Cettina, e si lanciano entrambe nel mondo del commercio: la prima crea la società Puglia D.O.P. specializzata nella produzione di prodotti della masseria pugliese; la seconda invece produce abiti da sposa. I litigi tra le due saranno spesso accesi e movimentati dall'inaspettata incursione nella loro casa di Donato, corteggiatore che starà vicino ad Ave e la incoraggerà ad andare avanti.
Anche Dante e Melina decidono di sposarsi. Così al povero Piccione toccherà trovare altri lavoretti per arrotondare il gruzzolo per il matrimonio che si riveleranno molto redditizi, ma scateneranno la gelosia della colf dei Martini.
Nell'ultima puntata Giulio s'improvvisa organizzatore di matrimoni e convince Lele e Bianca a sposarsi in montagna. Intanto Melina scopre di essere incinta e grazie a questo lieto evento decide di sposare Dante, senza vestito da sposa, e sala, così di colpo. Intanto Bianca scopre di essere incinta, e quando vanno a fare l'ecografia incontrano Ciccio e Tracy che dicono alla coppia di aspettare due gemellini. Marco deve partire per Francoforte con suo figlio e la sua ex moglie. Prima di partire con tutta la famiglia per il matrimonio, Palù convince Maria ad andare all'aeroporto per dare un ultimo saluto a Jonathan e a suo padre, ma purtroppo arrivano troppo tardi. La famiglia Martini si ritrova in montagna, come al solito tutti i piani di Giulio vanno in fumo e per di più Lele si perde. Poco dopo Lele riesce a raggiungere Bianca per sposarla e a grande sorpresa arrivano Oscar, Ciccio, Tracy, Gus e Inge; ma il vero colpo di scena è l'arrivo di Marco con suo figlio: il giornalista ha deciso di non partire più, dichiarando a Maria il suo amore per lei, con un bel bacio. Anche Lele e Bianca finalmente riescono a sposarsi. La puntata si conclude con un valzer finale di tutta la famiglia Martini.

Ottava stagione [modifica]

Le riprese dell'ottava stagione sono iniziate il 7 maggio 2012 e terminate il 30 novembre 2012. Il 3 marzo 2013, Un medico in famiglia ritorna su Rai Uno, presentando in questa nuova stagione delle new entry, prima fra tutte è Catherine Spaak nei panni di Gemma Aubry, madre di Bianca e Giulio Pittaluga, che torna dopo anni di assenza nella vita dei figli per la nascita del nipote, il figlio di Lele e Bianca. Chiara Gensini, alias Guenda, invece è la nuova direttrice di Villa Aurora e il sogno d'amore di Gus. Poi troveremo Alessandro Tersigni e Ivano Marescotti, rispettivamente figlio e padre. Il primo si intrometterà nella storia di Maria Martini e Marco Levi (Tersigni interpreta Roberto Magnani, un ruolo diverso da quello di Roberto Er Pasticca Palombi - il cognome di Er Pasticca viene detto da Alberto nell'episodio "La gelosia di Annuccia" - primo amore di Maria interpretato nella seconda stagione da Elio Germano), il secondo deciderà di togliere la casa agli abitanti di Poggio Fiorito. Rosa Pianeta sarà una nuova amica di Enrica e Libero, il quale tornerà dall'America per il matrimonio di Maria e la nascita del figlio di Lele e Bianca. Ci sarà la partecipazione, per la prima puntata, di Albano. Inoltre, in questo ottavo capitolo Melina alias Beatrice Fazi, darà alla luce una bambina, che verrà chiamata come la clinica, Aurora. Annuccia, invece, dopo la fine della sua storia con Colla, troverà l'amore in Emiliano, un tatuatore più grande di lei.

Nona stagione [modifica]

Ancora prima dell'inizio dell'ottava stagione, è stata annunciata la nona stagione.[4]

Personaggi principali [modifica]

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la voce Personaggi di Un medico in famiglia.

Set di riprese [modifica]

La casa dei Martini e quella dei Torello
La villetta unifamiliare dei Martini, situata a Roma, è il principale set di Un medico in famiglia. L'esterno della villa è ricostruito a Cinecittà mentre gli interni sono ricostruiti al teatro 21. I luoghi più frequentati sono il soggiorno e la cucina, che ospita tutti i pasti della famiglia Martini (a cui spesso partecipano ospiti ed amici). Nelle prime quattro stagioni la Asl sperimentale nel centro storico della città è il secondo set ricorrente della serie con la caotica sala d'attesa e la sala medici dove si svolgono i momenti di pausa. Gli altri ambienti presenti nelle successive stagioni sono:
  • Nella terza stagione vi sono alcune scene (come ad esempio il primo incontro tra Guido, Maria e Reby) che sono state girate presso la facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi Roma Tre. Tale location viene poi riproposta anche in una scena con protagonista Marco nell'ottava stagione.
  • Nella quarta stagione vengono inseriti tre nuovi ambienti: la casa di Maria e Guido, la casa di Cettina e di Torello e, almeno nel finale di questa stessa quarta stagione, l'Ospedale Famiglia (che prende il posto della Asl sperimentale). L'Ospedale Famiglia, a differenza del precedente, è un ambiente più colorato e accogliente, ma scompare nella quinta stagione per fare posto al Poliambulatorio.
  • Nella quinta stagione sono stati introdotti altri due ambienti: il ristorante di Kabir, situato proprio di fronte alla villa di Cettina e di Torello e, come appena riportato, il nuovo Poliambulatorio, gestito da Emilio e Oscar, situato vicino alle villette di Poggio Fiorito.
  • Nella sesta stagione la vecchia casetta di Guido e Maria, divenuta poi in seguito il ristorante di Kabir, viene acquistata da Giulio per aprire la sua tanto sudata cioccolateria. Gli interni di casa Martini sono stati notevolmente mutati, sia nell'arredamento che nella struttura stessa della casa, ad esempio le pareti, da gialle, sono divenute bianche. Il poliambulatorio pare molto più grande e funzionale.
  • Nella settima ed ottava stagione la scuola di Annuccia Martini e lo studio psicologo di Maria Martini gli esterni sono dell'Istituto Tecnico Agrario "Giuseppe Garibaldi" zona Roma 70, mentre gli interni sono ambientati nel Teatro 21 di Cinecittà dove sono ambientati anche gli interni de I Cesaroni.

La sigla [modifica]

La canzone della sigla iniziale della fiction nelle prime 5 stagioni è Ai ai ai, cantata dai Los Locos, tratta dall'album Salta[5]; gli autori sono Borillo, Franchetto e Migliorati, e le edizioni musicali sono di Pielle, Manarola e Publispei.
Nella sigla si vedono i personaggi della serie in situazioni divertenti con un'animazione alle loro spalle e successivamente il logo della serie.
La canzone è presente in alcune puntate ed è stata cantata da tutto il cast sia nell'ultimissima scena della quarta serie sia nell'ultimissima scena della quinta serie.
Nel corso delle varie stagioni di questa fiction televisiva, la canzone della sigla è diventata molto popolare, e nel 2007 i Los Locos l'hanno eseguita dal vivo nella trasmissione televisiva 50 canzonissime, andata in onda su Rai Uno.
Lino Banfi nella quarta e nella quinta stagione, durante la sigla iniziale, compare per primo, ma in sovrimpressione non compare più, come nelle prime tre stagioni, il nome Lino Banfi, ma una simpatica scritta: «Nonno Libero presenta». Inoltre, nella sigla della quinta stagione, Banfi tiene in mano un ciak, con scritti i numeri "1 2 3 4 5". Il ciak, poi, gli schiaccia un dito, e lì parte l'«Ai, ai, ai, ai».
Nella sigla della quinta stagione c'è una variante orientale della sigla: la musica cambia non appena compaiono i due personaggi indiani, Sarita e Kabir.
Per motivi di tempo, la versione che si sente in televisione all'inizio di ogni puntata non è la versione integrale della canzone della sigla perché mancano due strofe: di queste, una si è sentita solo due volte: nella seconda stagione, alla fine dell'ultima puntata, in sottofondo nella scena della festa per la nascita dei gemelli, in versione normale e nella terza stagione, nella scena nella quale Maria e Guido fanno l'amore per la prima volta, sopra una barca, sulla spiaggia, e questa strofa, in quella scena, la si sente in un pezzo della sigla riarrangiato diversamente dalla sigla iniziale, mentre la seconda strofa si è sentita solo nel finale dell'ultima puntata della seconda stagione, sempre in sottofondo e sempre alla festa per la nascita dei gemelli. La prima strofa dice:
« ci stiamo rincorrendo in giro per il mondo e dietro ai nostri sogni stiam ballando viviamo a nostre spese una vita di sorprese y hasta la vista. »
La seconda strofa, invece, dice:
« volere e non provare parlare e non capire a volte amare può far impazzire la voglia di partire cominciare e non finire una nuova vita. »
Dalla sesta stagione la sigla Ai ai ai, che accompagnava l'inizio della serie, passa nei titoli di coda e viene rimpiazzata da una versione revisionata del brano Je t'aime, cantata da Giulia Luzi, gli autori sono Emiliano Palmieri e Anna Muscionico. La canzone viene riprodotta nella puntata "Ciao Giulia" della sesta serie durante la festa, prima del bacio tra Annuccia e Colla.

Riconoscimenti [modifica]

Nella stagione televisiva 1999/2000, la serie Un medico in famiglia ha vinto due Oscar TV del Gran Galà - Premio regia televisiva nelle categorie: miglior fiction e miglior programma dell'anno[6].
Sempre nella stessa stagione, Un medico in famiglia ha vinto il Telegatto come miglior telefilm italiano[7].

Nessun commento:

Posta un commento