Quale attore preferite?

lunedì 18 marzo 2013

Bonnie Wright Carriera


Bonnie Wright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bonnie Wright nel 2010
Bonnie Francesca Wright (Londra17 febbraio 1991[1]) è un'attrice britannica, nota soprattutto per aver interpretato Ginny Weasley nella saga Harry Potter.

Indice

  [nascondi

Biografia [modifica]

Bonnie Francesca[2] Wright è figlia di Sheila Teague e Gary Wright, proprietari della società di gioiellieri Wright & Teague. Durante le riprese della saga di Harry Potter, Wright ha cominciato a frequentare la University of the Arts di Londra (London College of Communication), per studiare Film and Television Production Manager[3][4], dove si è diplomata il 19 luglio 2012.

Carriera [modifica]

Attrice [modifica]

Bonnie Wright partecipa all'audizione per il personaggio di Ginny Weasley perché suo fratello Lewis le disse che glielo ricordava[3]. Oltre ad interpretare la giovane strega in tutti i film della saga, Bonnie Wright le ha dato anche la voce nei videogiochi Harry Potter e l'Ordine della FeniceHarry Potter e il principe mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1.
Nel 2002, tra le riprese di Harry Potter e la pietra filosofale e del suo sequel, appare nel film per la televisione Lost - Dispersi nell'oceano. Nel 2004 gira, sempre per la televisione, Agatha Christie: A Life in Pictures[5]. Doppia inoltre il personaggio di Vanessa in un episodio della serie TV Disney The Replacements: Agenzia Sostituzioni. Nel 2010 ha un ruolo nel cortometraggio Sweat, parte di un progetto di cinque puntate chiamato Geography of the Hapless Heart[6].
Nel 2012, Wright appare nella produzione americana The Philosophers[7], dove interpreterà Georgina, una studentessa[8]. A gennaio dello stesso anno, inizia a girare In Want of A Wife, un film ambientato nel 1800[9].

Modella [modifica]

Wright ha un proprio profilo sul sito della Next Models Agency[10]. È stata nominata vincitrice del Most Edgy Look Award all'edizione 2011 di Rodial Beautiful Awards[11]. Nel 2011, Wright appare nella rivista del Financial Times "How to Spend It"[12]. Partecipa, inoltre, come modella in passerella per la collezione autunno/inverno 2011 della stilista Katie Eary durante la settimana della moda di Londra[13] e in vari servizi fotografici e interviste, su Evening Standard[14]Grazia[15]Entertainment Weekly[16]No. Magazine[17]The Times Luxx Magazine[18]Drama Magazine[19]The Daily Mail You Magazine[20]InStyle Magazine[21]Nylon Magazine[22]Vanity Fair[23]ASOS Magazine[24]Haute Muse[25] e Dirty Glam Magazine[26].

Sceneggiatrice e regista [modifica]

Wright debutta come sceneggiatrice e regista con il suo film di laurea Separate We Come, Separate We Go, che viene proiettato in anteprima al BAFTA Graduate nel 2012[27][28].

Vita privata [modifica]

Nel febbraio 2010, Wright ha confermato di avere una relazione con il collega Jamie Campbell Bower, interprete del giovane Gellert Grindelwald in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1. Nell'aprile 2011 la coppia ha annunciato il fidanzamento[29], per poi separarsi, in via amichevole, il 30 giugno 2012.[30]

Filmografia [modifica]

Cinema [modifica]

Televisione [modifica]

Doppiatrici italiane [modifica]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Bonnie Wright è stata doppiata da:
  • Erica Necci in Harry Potter e la pietra filosofaleHarry Potter e la camera dei segretiHarry Potter e il prigioniero di AzkabanHarry Potter e il calice di fuocoHarry Potter e l'Ordine della FeniceHarry Potter e il principe mezzosangueHarry Potter e i Doni della Morte - Parte 1Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2.

Nessun commento:

Posta un commento