Trama [modifica]
La fiction racconta le vicende di una famiglia allargata, il cui cognome è Cesaroni, composta da due ex fidanzati, Giulio e Lucia, che si ritrovano, riscoprono il loro amore, si sposano e vanno a vivere a casa di lui, a Roma, con i tre figli di lui e le due figlie di lei; i Cesaroni sono inoltre circondati da parenti e amici, tra cui la famiglia Masetti.
Prima stagione [modifica]
Lucia, divorziata, torna a Roma e incontra Giulio, suo ex fidanzato ora vedovo: tra i due si riaccende la passione e così decidono di sposarsi. Lucia, poco prima del matrimonio, si trasferisce in casa Cesaroni con le due figlie (Eva e Alice); inizia così la storia dei Cesaroni, famiglia allargata composta da ben sette membri. Il matrimonio di Giulio e Lucia è messo più volte alla prova, le figlie della donna hanno un pessimo approccio con i ragazzi, tanto che Eva se ne vuole tornare a Milano. Anche Sergio, l'ex marito di Lucia, interferisce perché la donna ritorni con le figlie da lui, prima minacciando senza successo Giulio e la consorte, poi facendo finta di essere malato e quindi inducendo la donna a seguirlo a Milano per assisterlo. La messinscena viene scoperta e i due possono finalmente sposarsi ma anche dopo il matrimonio la coppia viene insidiata. Andrea, collega di Lucia, fa spesso delle avances alla donna e ciò innervosisce Giulio.
Marco è fin dal primo momento colpito da Eva, ragazza affascinante e sensibile. L'inizio della convivenza fra i due è però difficile: Marco, per colpa sua ma anche di Rudi e Walter (migliore amico di Marco), fa spesso delle brutte figure apparendo agli occhi di Eva come un rozzo cafone. La nuova situazione familiare risveglia in Marco l'interesse per la musica, che aveva abbandonato quando era morta la madre. Proprio la musica sembra essere un punto di contatto tra i due fratellastri. Marco prende consapevolezza dei suoi sentimenti per la giovane Cudicini, ciò lo porta in più occasioni ad avere degli scontri, con Walter, colpevole di tentare di sedurre Eva anche con mezzi illeciti. Marco cerca più volte di dichiararsi ma non ci riesce. Alla fine confida al padre la verità; Giulio, preoccupato per l'equilibrio familiare, lo esorta a desistere. Il giovane però non riesce a togliersi dalla testa la sorellastra finché conosce Rachele, la sua nuova insegnante, con cui intraprende una relazione amorosa. Nello stesso momento Eva, che da tempo aveva una certa simpatia per Marco, capisce di amarlo e vorrebbe rivelarsi a lui. La relazione tra Marco e Rachele procede tra alti e bassi ed Eva cerca, senza successo, di dimenticare il ragazzo. Rachele lascia Marco perché ritiene che la loro storia non possa avere futuro. Eva cerca in tutti i modi di farsi notare, anche in maniera molto esplicita, ma l'unico risultato che ottiene è che Giulio scopre i suoi sentimenti. Proprio quest'ultimo cerca di convincerla di quanto sia sbagliato quell'amore.
Arriva il tempo delle vacanze estive e Giulio, per prevenire ogni tentazione, manda i due figli in due posti diversi, ma per una serie incredibile di coincidenze Eva e Marco si ritrovano sullo stesso traghetto, pronti a partire solo loro due per una vacanza insieme. Giulio, preoccupatissimo per le possibili conseguenze, ha la sciagurata idea di fermare la nave con una telefonata anonima in cui dice che sul traghetto c'è una bomba. Anche Cesare vorrebbe trovarsi una compagna. Cerca, senza fortuna, una donna durante tutta la stagione e proprio nell'ultimo episodio conosce Pamela con la quale sembra avere un certo feeling, tanto da partire con lei in vacanza. Rudi è molto dispettoso con Alice, cercando di estrometterla dal suo ambiente. A fine stagione però i due diventano amici e vanno insieme in vacanza.
Seconda stagione [modifica]
Marco ed Eva hanno passato l'estate separati: lui con Rachele e lei insieme al padre Sergio. Iniziata la scuola, Marco lascia Rachele e dopo una serie di equivoci e incomprensioni, i fratellastri riescono a dichiararsi reciprocamente amore. La loro storia rimane segreta e clandestina per paura di rovinare la famiglia. I ragazzi vengono però scoperti quando i genitori, rincasati all'alba, li trovano abbracciati e addormentati nel letto matrimoniale: per Giulio è un colpo al cuore. Marco non regge alla pressione di avere tutta la famiglia contro di loro e, per rallentare la crisi, fugge da solo a Londra. Eva, convinta in un primo momento che la fuga fosse stata imposta dai genitori, raggiunge Marco in Inghilterra, ma scopre che la decisione è stata presa dal ragazzo. Eva si sente tradita e abbandonata e ritorna a casa da sola. Pian piano con l'aiuto di amici e famiglia ricomincia a vivere e incontra Alex: fra i due sono subito scintille. Intanto Marco torna a casa pentito e scopre amaramente che Eva non vuole più saperne di lui. La ragazza è confusa e indecisa tra Alex e Marco, i quali hanno un carattere nettamente opposto.
Eva sceglie il fratellastro, rompendo con Alex, ma litiga proprio con Marco perché quest'ultimo si arrabbia quando scopre la sua relazione con l'altro. Seguono giornate di scontri e dispetti tra i fratellastri. Proprio quando Marco si ravvede e vorrebbe dichiarare il suo amore a Eva, lei riprende la sua relazione con Alex. Il giovane Cesaroni capisce di aver perso la sua amata e, a malincuore, accetta come amici Alex e la sorellastra, provando a incominciare una nuova vita. Passa il tempo: Marco prova a sfondare nella musica ed Eva pensa al suo futuro alla Columbia University a New York, dove vuole trasferirsi con Alex. Pamela chiede a Cesare spiegazioni per la sua fuga durante le ferie. Le risponde di non amarla più, ma confessa segretamente agli amici che in realtà si vergognava a dirle di essere vergine. Cesare alla fine parte per la Francia alla ricerca di Pamela.
A scuola i ragazzi conoscono una nuova compagna, Carlotta, che diventa subito grande amica di Eva e che cerca di introdurla nell'alta società. Walter e Carlotta si scoprono insospettabilmente amanti. Walter è molto amareggiato nel sentirsi usato e quando Carlotta gli dice che sarebbe disposta a lasciare Pivian per amore suo, la respinge adducendo come scusa il fatto di non amarla. Carlotta, stanca di Pivian e delusa da Walter, li lascia entrambi, ma Walter pentito torna da lei e le dichiara il suo amore, riuscendo così a conquistarla. Alice prende, all'inizio della stagione, una cotta per Umberto, ma gli scherzi di Rudi mettono, direttamente o indirettamente, in cattiva luce la spasimante. Rimane però molto delusa quando Umberto la sfrutta per vedere la sorella Eva oppure come babysitter quando esce con altre ragazze. Alla fine però Alice sbollita la rabbia nei confronti di quest'ultimo lo bacia. Da Padova si sono trasferiti i Barilon, che diventano vicini di casa, di bottega e di scuola dei Cesaroni. Antonio è subito una spina nel fianco per Giulio, Cesare ed Ezio a causa della sua meticolosità e ossequiosità della legge. Lorenzo, figlio di Antonio, inizialmente tormenta pesantemente Rudi, poi diventa amico e membro della sua banda.
Eva dà una mano agli amici a studiare per l'esame di maturità così Eva, Marco, Carlotta e Walter vengono promossi rispettivamente con 100, 78, 60 e 60. Durante i festeggiamenti per la fine della maturità, Marco trova la lettera di ammissione all'accademia sulla porta della sua stanza. Gli manca però il coraggio di aprirla, così la fa leggere a Eva. Si viene dunque a sapere che Marco è stato ammesso e, trasportati dalla felicità, i due si baciano, per poi fare l'amore. Quando Alex va a cercare Eva, i due ragazzi stavano scendendo di sotto e Marco assiste a una conversazione tra Eva e Alex e capisce che ora tocca a lei scegliere fra l'uomo che ama, Marco, e quello che le dà sicurezza e un futuro tranquillo, Alex.
Terza stagione [modifica]
Marco abbandona la scuola di musica di Milano per tornare a Roma con la speranza di essere scritturato da un discografico. Torna anche Eva da New York e si nasconde a casa di Carlotta perché non vuole far sapere alla famiglia di aver litigato con Alex e di aver abbandonato l'università. Eva viene scoperta e ritorna a casa Cesaroni. Marco non è felice di rivedere la sorellastra perché è ancora arrabbiato per la fine della loro storia. Nel frattempo il giovane riesce a farsi scritturare da Criscuolo, il discografico, ma poco dopo rescinde. Grazie a Simona, ex assistente di Criscuolo, riesce a esibirsi con successo al Rock Studio, un famoso locale gestito da Franco, il fratello di lei. Intanto, Eva si fa assumere nella redazione di una prestigiosa rivista di moda in cui ha a che fare con una direttrice arpia, Iva Zavattini. La sorellastra inoltre confida a Marco, con cui ha ormai recuperato un rapporto d'amicizia, di essere incinta e gli chiede di mantenere il segreto con tutti. Al Cesaroni nel frattempo, grazie al successo ottenuto, viene proposto da Simona di produrre il suo primo album; il ragazzo è entusiasta e trova con la giovane, oltre a una affinità professionale, anche un'intesa sentimentale.
Walter nel frattempo, dopo che Carlotta si dimostra sfuggevole nei suoi confronti, scopre che la ragazza ha un altro. Il giovane è straziato dal dolore per la fine della storia con lei. Ezio compra una nuova e più grande officina credendo che il figlio, lavorandoci, possa realizzare le sue ambizioni, ma Walter non ne vuole proprio sapere perché considera il padre un fallito. Walter, dopo diversi lavoretti, decide infine di aiutare il padre in officina: infatti Ezio, nonostante il mutuo da pagare, continua a passare molto del suo tempo in bottiglieria Cesaroni.
Eva non riesce a dire ai genitori di essere incinta e poiché ha difficoltà a nascondere il suo stato finge di partire da casa per lavoro. In realtà, con la complicità di Marco, Simona e Walter, si nasconde nel magazzino di quest'ultimo. In questo periodo Marco ha occasione di passare molto tempo con la sorellastra e si risveglia in lui la passione per lei. Eva, dopo un mese passato nel magazzino, ritorna a casa Cesaroni e racconta finalmente a tutti di essere incinta di Alex. Marco intanto lascia Simona perché è ancora innamorato di Eva. Marco può ora rivelare i suoi sentimenti a Eva, ma appena rincasato scopre che Alex è tornato. Alla fine Eva perdona Alex, con cui va a vivere in una nuova casa. Marco allora si concentra sul lavoro e parte per un tour promozionale del suo album. Alex ed Eva decidono di sposarsi, anche se la giovane ha dei dubbi man mano che si avvicina il giorno delle nozze. Proprio quando manca solo il sì della ragazza per sancire l'unione con Alex le si rompono le acque, così tutti i parenti e gli amici l'accompagnano d'urgenza in ospedale. Marco, precipitatosi lì da Milano dov'era in tour, raggiunge la sorellastra in sala parto; i due si dichiarano e subito dopo Eva partorisce una bambina.
Alice e Rudi iniziano il primo anno di liceo in maniera pessima. In seguito alla scenata tra Alice e Umberto, Rudi interviene in soccorso della sorellastra e si becca un pugno dal ragazzo. Ulrico, fratello di Umberto e bullo della scuola, è intenzionato a dare una lezione al giovane Cesaroni per vendicare la sospensione scolastica subita dal fratello. Solo dopo l'intervento del bidello Sonsei, finto maestro di karate ma vero maestro della truffa, Rudi riuscirà a recuperare qualche punto con i compagni, che lo lasceranno finalmente in pace. Per la giovane Cudicini la vita al liceo è ancor più dura di quella del fratellastro perché continuamente osteggiata da Regina, sua compagna di classe e nuova fidanzata di Umberto, intenzionata a renderle difficile la vita con umiliazioni pubbliche, dispetti ed emarginazioni. Perfino Jolanda, la sua migliore amica, decide di abbandonare Alice, anche se poi c'è un rappacificamento tra le due. Poiché Regina le ha fatto terra bruciata intorno, decide di mascherarsi per partecipare alle feste e per andare in discoteca, luoghi che spesso Regina e molti degli alunni del liceo frequentano. Nonostante il gran successo riscosso, Alice decide di non vestirsi più in maniera così appariscente perché è uno stile che non le appartiene e, durante la festa di compleanno di Jolanda, butta la maschera e la parrucca proprio davanti a Regina, che se ne va. A consolarla, però, ci penserà Lorenzo Barilon,con il quale si era da tempo instaurata una simpatia tenuta nascosta da Regina per non perdere la faccia davanti alle compagne.
All'inizio della stagione tutti gli adulti sono molto preoccupati per i figli. Infatti i Masetti sono molto perplessi per il fatto che Walter se ne vada di casa e che abbia poca voglia di trovarsi un lavoro. Anche Giulio è molto preoccupato per Marco che ha lasciato la scuola di musica di Milano. In casa Cesaroni i giovani sono comunque fonte di ansie per tutta la stagione: prima i bulli che tormentano Rudi a scuola; poi Mimmo che potrebbe entrare nelle giovanili della Lazio (problema non da poco per un romanista sfegatato come Giulio); poi ancora Rudi che, a causa di una delusione amorosa, vorrebbe lasciare la scuola mandando su tutte le furie Giulio. Lo shock più grande è però la scoperta della gravidanza di Eva: per Lucia è una situazione difficile da accettare e si creano molte incomprensioni tra madre e figlia; Giulio invece è felice ma è molto arrabbiato nei confronti di Alex che non si è preso le proprie responsabilità. Alla fine però Lucia ed Eva si riconciliano e anche Alex, pentito, ritorna dalla ragazza, per poi andarsene in seguito alla dichiarazione tra i due fratellastri.
Nel frattempo, Cesare riceve una telefonata e va all'aeroporto a ritirare un'urna contenente le ceneri di Pamela. Riceve poi la visita di un notaio che gli comunica essere l'unico erede della donna. Cesare allora si reca in Svizzera con gli inseparabili Giulio ed Ezio per l'apertura del testamento. Il lascito è sostanzioso - due milioni di euro - ma c'è una condizione: Cesare dovrà occuparsi di Matilde, la figlia undicenne di Pamela. Cesare è titubante, ma, ingolosito dal denaro, decide di prendere la bimba con sé. Inizialmente il loro rapporto è minato dall'avarizia del Cesaroni senior e dai modi da principessina viziata di Matilde, che è vissuta sempre in un collegio di suore, ma col tempo il grande cuore di Cesare ha la meglio sulla sua tirchieria e lui si fa in quattro per essere un vero padre per Matilde, nonostante la piccola spesso gli dia delle preoccupazioni (i primi amori, il fatto che sia convinta che la madre sia una gran dama e non una prostituta, ecc.). Ma chi è il vero padre di Matilde? È un criminale dal quale Pamela si è dovuta nascondere tutta la vita e che non ha mai smesso di cercare lei e Matilde. Saputo della sua morte, infatti, manda uno dei suoi scagnozzi a recuperare la bambina - fingendosi il padre - ma questi, intenerito da una commovente perorazione della ragazzina, decide di lasciarla a Cesare, anche se questo significherà andare incontro alle ire del capo, che lo ha minacciato di morte se non fosse riuscito a portare a termine il compito affidatogli. Alla notizia apparsa sui giornali della scomparsa del boss, Pamela, che si era soltanto finta morta, decide di tornare a Roma a riprendersi la figlia per portarla a Torino, dove ha trovato un lavoro come segretaria. Quando, però, si accorge di quanto Matilde e Cesare siano legati, non ha il cuore di separarli e sceglie di rimanere a Roma, dove lei e il Cesaroni faranno a turno ad occuparsi della bambina.
Non mancano neanche problemi sentimentali per le varie coppie. Infatti Ezio, per avere più rispetto dalla moglie, cerca di farla ingelosire uscendo con una sua ex fidanzata americana; Stefania successivamente prende una sbandata amorosa per un altro. Antonio Barilon ha letteralmente un colpo di fulmine per una cameriera veneta della bottiglieria, tanto da baciarla in più occasioni; i Cesaroni e i Masetti allora aiutano Antonio a rinsavire e a riconquistare Germana, intenzionata a chiedere il divorzio dopo aver scoperto la tresca del marito. La crisi sentimentale più profonda è però quella che colpisce Giulio e Lucia alla fine della stagione. Prima litigano pesantemente per l'acquisto di un casale, che Giulio non vuole comprare e che Lucia tenta di accaparrarsi con mille sotterfugi, poi arrivano quasi alla rottura per via della candidatura di Giulio alle elezioni di quartiere. Sembra che l'amore fra i due sia finito: Giulio è convinto che Lucia non lo ami per quello che è e lo voglia cambiare, Lucia dal canto suo si interroga sui propri sentimenti. Dopo giorni di furiosi litigi e dopo quasi essere venuti alle mani davanti ai figli, decidono di mascherare le loro tensioni per non farli preoccupare, soprattutto Eva che è prossima alle nozze. Escono entrambi con altre persone, ma non riescono ad andare fino in fondo perché capiscono di essere ancora innamorati l'uno dell'altra anche se sono troppo orgogliosi per ammetterlo. Sospettando però il reciproco tradimento, si mettono d'accordo per la separazione subito dopo il matrimonio di Alex ed Eva. A poche ore dalla cerimonia ne succedono di tutti i colori: Rudi e Alice finiscono al pronto soccorso perché Rudi ha voluto provare le fedi che gli si sono incastrate nel mignolo e nell'indice, Giulio e Lucia hanno un incontro chiarificatore in cui finalmente fanno pace, Cesare scopre che Pamela è sparita con Matilde ma, con l'aiuto di Mimmo, la raggiunge all'aeroporto, dove si precipita e capisce che non è fuggita, ma che lei e la bambina sono state rapite dal padre di quest'ultima, che si era finto morto per far uscire Pamela allo scoperto. Tutte le vicende si risolvono e i fratelli Cesaroni con le consorti arrivano in chiesa appena in tempo per l'inizio della cerimonia. Ma il matrimonio non verrà celebrato, perché proprio al momento del fatidico "sì" a Eva si rompono le acque ed è costretta a correre in ospedale. Qui i medici si preoccupano perché il bambino è podalico ed Eva è troppo agitata per partorire naturalmente, ma nel contempo rifiuta il cesareo. A nulla servono le rassicurazioni della madre e del fidanzato, Eva chiama Marco, si rifiuta di partorire senza di lui. Marco, nel frattempo, ha lasciato l'X tour per dichiarare a Eva il suo amore prima del matrimonio, ma quando arriva in chiesa non c'è più nessuno. Crede quindi che Alex ed Eva si siano già sposati, ma, avvertito dal padre del fatto che la sorellastra è entrata in travaglio, corre all'ospedale e arriva appena in tempo per convincere Eva a collaborare coi medici. Tranquillizzata dalla sua presenza, la ragazza in pochi minuti partorisce una bella bambina. La stagione si chiude con tutti i Cesaroni e gli amici in ospedale, felici per la bambina appena nata, che si scoprirà essere di Marco.
Quarta stagione [modifica]
In seguito alla nascita della bambina di Marco ed Eva, la serie subisce un flashforward di un anno e mezzo. Molte cose sono cambiate alla Garbatella: Marco ed Eva sono partiti per un tour, Cesare e Pamela stanno per sposarsi e Lucia ha iniziato a lavorare a Venezia in un museo. Il vedere la moglie solo nel week-end però non fa felice Giulio, che quando scopre che la donna è intenzionata ad accettare una nuova offerta di lavoro per altri due anni a Venezia, lo porteranno a una brusca reazione. Dopo varie discussioni, il giorno del matrimonio di Cesare, Lucia chiede il divorzio da Giulio[2]. In seguito alla separazione, Giulio cadrà in una forte depressione che lo porterà dall'analista Emma Di Stefano, che gli è stata consigliata da Olga, la wedding planner del matrimonio di Cesare, che si verrà poi a scoprire essere la sorella di Emma. Mentre Giulio è in terapia, Marco ed Eva tornano dal tour e cominciano a lavorare per una radio. Intanto Alice si invaghisce di Walter Masetti. I due avranno una storia intensa, almeno per lei. Infatti, con il ritorno di Carlotta, ex fidanzata di Walter, la situazione si complica quando il ragazzo si rende conto di provare ancora qualcosa per l'ex fiamma.
Carlotta, ormai sposata, non si farà scrupoli nel cominciare una relazione clandestina con Walter. Intanto Giulio, in via di guarigione, comincia una relazione con Olga. La donna si trasferisce da lui con i due figli, Miriam (la quale si fidanzerà con Rudi) ed Andy (dapprima nemico di Mimmo per conquistare la bella Matilde, figlia di Pamela, e infine amici). Mentre Alice scopre che Walter sta scappando con Carlotta[3], Marco prende una sbandata per Sofia, una sua collega con la quale di lì a poco, dopo qualche bicchiere di troppo, finisce a letto. Per sentirsi a posto con la coscienza, Marco penserà bene di chiedere a Eva di sposarlo. La sera stessa, mentre Eva racconta a Marco di come abbia resistito alle avances di un altro uomo perché lo ama, lui le fa intendere il suo tradimento. Questa goccia fa traboccare il vaso che porta Eva prima a Venezia dalla madre, poi a Milano dal padre e infine quasi a Parigi. Intanto, Olga si rende conto di aver paura a impegnarsi con Giulio, così decide di scappare lasciando i figli con lui. Durante la lontananza di Olga, Giulio ed Emma si avvicinano molto cominciando a provare qualcosa l'uno per l'altra. Nelle ultime puntate Stefania, a causa di un malinteso, si troverà tra le braccia di un giovane ragazzo argentino.
Quando Ezio li sorprende se ne va di casa con la promessa di una separazione, salvo poi risolvere tutto a suon di schiaffi con la moglie e tornare insieme. Nel frattempo, Alice capisce di essersi innamorata di Rudi, il quale si è lasciato con Miriam. Il finale della serie vede Eva, che ha accettato di trasferirsi a Parigi per lavoro, mandare all'aria i suoi piani per tornare con Marco (i due si incontrano alla stazione per puro caso e si abbandonano a un lungo bacio) e il ritorno di Olga proprio mentre Emma ha deciso di farsi avanti con Giulio. L'uomo si trova così davanti a una scelta: Olga ed Emma sono lì, entrambe davanti a lui, che attaccandosi verbalmente gli danno un ultimatum per scegliere solo una di loro. Da un taxi che si ferma davanti casa Cesaroni scende Lucia, lasciando le due sorelle e Giulio a bocca aperta.
Quinta stagione [modifica]
La serie inizia con il ritorno dalle vacanze in Sardegna di Giulio e Mimmo che, arrivati a Roma, incontrano Lucia, che è sul posto per una mostra d'arte. Ritorna alla Garbatella anche Rudi, che per l'estate era partito per visitare da solo alcune città con lo scopo di dimenticare Miriam. Anche Marco torna ma, non volendo tornare a vivere in casa, si fa ospitare da un vecchio amico, il quale è proprietario di un bar della zona.
Un giorno in bottiglieria, mentre Mimmo fa i compiti di inglese, Giulio chiede ad una giovane ragazza di nome Maya di dare ripetizioni al figlio: lei all'inizio non accetta, ma successivamente cambierà idea. Maya per la verità è una famosa principessa che vuole cercare di vivere come una persona normale. Una volta accettato l'incarico, Giulio le chiede di diventare una ragazza alla pari e lei acconsente.
Alice intanto è gelosa di Rudi e cerca in tutti i possibili modi di fargli scordare Miriam. Giulio invece cerca di riconquistare Lucia a tutti i costi. Intanto Marco torna a vivere in casa Cesaroni, dove conosce Maya. Tra Marco e Maya all'inizio non si crea un buon rapporto, perché Marco dubita spesso di alcune faccende riguardanti la ragazza; Giulio intanto decide di "assumere" Maya definitivamente. Marco, che dubita della sincerità della ragazza, segue Maya e la spia ad una cerimonia a palazzo reale; Maya, temendo di essere scoperta, dice di essere andata ad una festa di un famoso fotografo, essendo appassionata di fotografia.
Una mattina Giulio fa un incidente con il furgoncino investendo una giovanissima ragazza con il motorino di nome Mara, che subito si innamora di lui. Giulio non vuole affatto avere una relazione con una ragazzina così giovane, così cerca di convincerla a "mollare la presa". Anche Lucia scopre l'accaduto e cerca di far ragionare la ragazzina, spiegandole che Giulio è un uomo bravo ed onesto. Intanto a scuola torna Miriam e Rudi la vuole riconquistare ma, oltre a questo ed alla gelosia di Alice, c'è un ballottaggio tra Miriam ed Alice per diventare rappresentanti d'istituto. I voti però non vanno a loro favore, bensì all'amico Budino.
Intanto da Venezia torna a Roma anche Fabrizio, il nuovo fidanzato di Lucia. Inoltre nel quartiere viene indetto un bando per acquistare un negozio. Si propongono i due fratelli Cesaroni, che vorrebbero metter su un fan club della Roma, e Lucia e Stefania, che vorrebbero aprire una libreria. Un giorno Giulio assume in bottiglieria un cameriere di nome Corrado che sembra proprio uguale in tutto e per tutto a Cesare. Quando Cesare e Corrado pensano di essere rispettivamente padre e figlio, si scopre in realtà che il vero padre è Augusto, il fratello più vecchio di Cesare e Giulio. Mimmo intanto decide, per fare colpo su Matilde, di iniziare a fare rugby. Iolanda e Alice vogliono diventare stiliste di successo e per guadagnare un po di soldi decidono di farsi assumere al locale di Francesco, il quale è attratto da Alice. Intanto Giulio, Ezio e Cesare decidono di andare in Sicilia per comprare un'Alfa Romeo per Ezio: quando arrivano vengono ospitati dapprima da una famiglia molto simpatica ed accogliente, ma le vicende si complicano e i Cesaroni vengono poi ospitati da un signore che loro credono sia Camilleri (famoso scrittore di romanzi gialli), ma che per la verità è un mafioso spacciatore di droga. Quando lo scoprono, cercano in ogni modo di liberarsene e solo dopo tanti tentativi riescono a farlo arrestare. Cesare scopre che un famoso gruppo rap della zona gli ha rubato un pezzo che aveva scritto da giovane ed allora decide si esibirsi sfidando il gruppo.
Stefania ed Ezio prendono in affidamento un ex alunno di Stefania, Diego, finito a commettere piccoli furti insieme ad un amico noto come "Granchio". Rudi, Diego, Miriam e Budino ed un altro batterista decidono di mettere su una band e di suonare in qualche locale; la loro idea funziona a meraviglia. Ma quando Rudi vede Miriam baciarsi con Diego, va su tutte le furie e inizia a prendere delle pasticche; tuttavia con L'aiuto di Maya ed il fratello Marco decide di smettere. Giulio cerca di conquistare Lucia in tutti i modi, lo stesso cercano di fare Rudi con Miriam e Francesco con Alice. Stefania ha buttato una vecchia scatola contenente dei vecchi fumetti, dai quali Ezio traeva ispirazione per i suoi piani, allora i Cesaroni decidono di andare in Maremma, nel casale dove abita l'autore dei quei fumetti, per riprenderseli.
Giulio e Lucia non riescono proprio a riconciliarsi e decidono di andare dall'avvocato per chiedere il divorzio, ma una volta bloccati in ascensore fanno l'amore. Alice scopre Francesco baciarsi con una donna, che in realtà è sua sorella, e lo schiaffeggia. Rudi è sempre più attirato da Alice; Maya e Marco invece si fidanzano. Ricky, un pugile che Giulio aveva sconfitto molti anni prima (con un inganno ideato da Cesare ed Ezio) si presenta in bottiglieria e decide di affrontare per una rivincita Giulio. Alla fine del duello vince Giulio, che urla a squarciagola quanto ama Lucia, allora Fabrizio sale sul ring e tira un pugno a Giulio, andandosene via definitivamente. Lucia ed Alice tornano a vivere a casa Cesaroni, come ai vecchi tempi.
Jay, fidanzato di Maya, non sapendo della sua relazione con Marco, decide di chiederle di sposarlo. In una puntata i Cesaroni sono a Milano a trovare un loro cugino, per fargli firmare un documento riguardante la proprietà della casa di Giulio. A Mimmo intanto inizia a piacere Belinda, una ragazzina della sua età. In un'altra puntata i Cesaroni sono a Forum (programma televisivo di Mediaset condotto da Rita Dalla Chiesa) per una causa tra Cesare ed Ezio, che si risolve nel migliore dei modi.
Rimasti chiusi dentro un centro benessere, Alice e Rudi si baciano e fanno l'amore. Un gruppo di cinesi vuole acquistare la bottiglieria per un milione di euro e, all'inizio, Cesare e Giulio accettano l'offerta, poi ci ripensano e decidono di riacquistarla. Maya racconta tutto ai suoi genitori della relazione con Marco e questi la prendono molto male, tanto che decidono di invitare a cena a palazzo reale la famiglia Cesaroni per farle cambiare idea.
Una delle puntate dei Cesaroni 5 è ambientata nell'antica Roma e racconta la storia delle origini della famiglia Cesaroni.
Un giorno si presenta alla Garbatella la sorella di Diego, della quale Rudi si invaghisce. La ragazza però ha problemi di droga e di debiti con alcuni spacciatori di Milano. Diego e i suoi amici per farle recuperare i soldi decidono di organizzare una bisca clandestina alla bottiglieria, ma vengono scoperti. Mentre Diego ed Ezio raggiungono il malvivente per risolvere il debito della ragazza, interviene la polizia, che arresta lo spacciatore. Tra Giulio e Lucia c'è una gara di ricette, ma Giulio, non sapendo cucinare, la inganna usando il metodo Cesaroni.
I ragazzi prima degli esami decidono di andare in vacanza in una casa al mare che credono sia infestata dai fantasmi, ma alla fine si scopre che era solo uno scherzo di Rudi e Diego. Ezio e Giulio credono che Lucia e Stefania siano lesbiche e loro glielo fanno credere, ma quando scoprono che era uno scherzo, ricambiano l'inganno facendo credere loro di essere gay.
Eva torna a Roma con la figlia, sconvolgendo la vita di Maya e Marco che, nell'indecisione tra le due, si lascia sfuggire Maya. Marco proverà a riallacciare i rapporti con Eva ma, non riuscendovi, finirà soltanto per illuderla e spezzarle il cuore. Alla fine dell'ultima puntata Marco decide di riprendersi Maya, e parte con il primo volo per Londra. Intanto Rudy tenta di dichiararsi ad Alice, ma per alterne vicende non giunge mai a un confronto con la ragazza. Alice, nel frattempo, viene invitata da Francesco a vivere assieme dopo la maturità, cosa che scoraggerà ulteriormente Rudy dal dichiararle il proprio amore nei suoi confronti. Ma Alice scopre ugualmente i sentimenti del fratello leggendo casualmente un bigliettino nel cestino della sua stanza. Il dubbio e la confusione la attanaglieranno durante tutto il periodo degli scritti, che difatti andranno malissimo, spingendo la madre a rifiutare la sua richiesta di andare a vivere con Francesco. Ma Rudy interviene, parlando a tu per tu con Lucia e convincendola a lasciare andare la figlia. Nel frattempo al concerto scolastico Rudy rende esplicito il suo amore per la sorella cantando una canzone a lei dedicata. Alice scrive, prima di partire per Grecia con Francesco, una lettera al fratello, sperando che questo la dissuada dal partire, ma il fogliettino, spazzato via dal vento, non verrà mai letto da Rudy. Nel frattempo Cesare, volendo spostare la tomba del padre in una cappella di famiglia, viene a scoprire del tradimento del padre, per anni taciuto dai fratelli. Tutte le sue certezze crollano, così come l'attaccamento alla famiglia Cesaroni, ma interverranno i fratelli a risolvere il tutto. La sorpresa arriva per tutti alla fine dell'episodio, quando si scopre dell'esistenza di un altro fratello, concepito probabilmente dal padre insieme all'amante.
Nessun commento:
Posta un commento