Quale attore preferite?

domenica 31 marzo 2013

Gabriele Cirilli Carriera


Gabriele Cirilli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gabriele Cirilli (Sulmona12 giugno 1967) è un attore e comico italiano.

Indice

  [nascondi

Biografia [modifica]

Diplomatosi presso il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma, diretto da Gigi Proietti, lavora in teatrocinema e televisione, dove debutta nel programma Seven Show nei panni del maestro d'orchestra Mino di Vita. Diventa popolare grazie alla partecipazione a varie edizioni di Zelig, all'inizio vestendo i panni della borgatara romana Kruska, l'amica di Tatiana, da cui nasce il tormentone Chi è Tatiana?!?..., che dà anche il titolo, oltre che a un libro omonimo e ad uno spettacolo teatrale, al film Chi è Tatiana (2001), regia diRoberto Campili. Il suo primo ruolo da protagonista al cinema è nel film Un bugiardo in paradiso (1998), regia di Enrico Oldoini, conPaolo Villaggio.
Lavora anche in alcune fiction tv, tra cui: Scoop (1991), regia di José María SánchezAssunta Spina (1992), regia di Sandro Bolchi, eChiara e Francesco (2007), regia di Fabrizio Costaminiserie tv sulla vita di Santa Chiara e San Francesco in onda su Rai Uno. Tra il2006 e il 2007[1] è impegnato con lo spettacolo teatrale Donna Gabriella ed i suoi figli. Nel 2007 è tra i partecipanti al reality show di Rai Uno, Ballando con le stelle 4, condotto da Milly Carlucci[2].
Dal 2009 è nel cast di Un medico in famiglia[3], dove interpreta il ruolo di Dante Piccione, un giocatore d'azzardo un po' ingenuo ma giocherellone, che si fidanzerà e successivamente sposerà con Melina. Nel 2010 è stato impegnato con la realizzazione dello spettacolo teatrale Cirque du Cirill, spettacolo a data unica trasmesso in Rai; nel cast anche Noemi. Il 20 giugno 2010 è stato ospite diPaola Ferrari a Notti Mondiali, in diretta da Piazza di Siena a Roma. Dal 2009 Cirilli è testimonial ufficiale dell'associazione di volontariato dei City Angels.
Nella primavera 2012 partecipa come concorrente al talent di Rai1 Tale e Quale Show nelle vesti di Pino Daniele (prima puntata),Luciano Pavarotti (seconda puntata), Giusy Ferreri (terza puntata) e Freddie Mercury (quarta ed ultima puntata). È poi l'unico concorrente a essere confermato in gara alla seconda edizione di Tale e Quale Show, dal settembre successivo, dove interpretaEdoardo Bennato (prima puntata), Luciano Ligabue (seconda puntata), Orietta Berti (terza puntata), Claudio Villa (quarta puntata),Stevie Wonder (quinta puntata), Pupo (sesta puntata), Johnny Dorelli (settima puntata) e Max Pezzali (ottava puntata); in seguito partecipa al torneo dei campioni del programma interpretando PSY (prima puntata), Edoardo Vianello (seconda puntata), Nikka Costa(terza puntata) e nuovamente PSY nella quarta e ultima puntata.
Particolare successo arride all'imitazione del rapper coreano PSY, con la quale Cirilli ottiene la vittoria della puntata e oltre tre milioni e mezzo di contatti su YouTube. Il 12 gennaio 2013 si esibisce anche nella puntata speciale "Duetti" dello stesso varietà, imitando nuovamente Edoardo Bennato e duettando con Gigliola Cinquetti, che imita invece Gianna Nannini. Nello stesso anno interpreta Claudio Villa in Volare - La grande storia di Domenico Modugno.

Filmografia [modifica]

Cinema [modifica]

Televisione [modifica]

Doppiaggio [modifica]

Teatro [modifica]

Donna Gabriella e i suoi figli [modifica]

Donna Gabriella e i suoi figli
PaeseItalia
Anno2006/2007
CompagniaGabriele Cirilli & Co.
GenereCommedia teatrale
RegiaDaniele Sala
Personaggi
Gabriele Cirilli, Noemi, Gianluca, Verdiana Zangaro
Tra il 2006 e il 2007[1] Gabriele Cirilli è stato impegnato con lo spettacolo teatraleDonna Gabriella e i suoi figli. Lo spettacolo vede la regia di Daniele Sala e la produzione di MA.GA.MAT s.r.l. e L’Artistica s.r.l.[4]. Tra i coristi che hanno affiancanto il comico nello spettacolo vi era anche la cantante Noemi[5].
Trama
La protagonista è una donna, per l'appunto Gabriella, che sta per morire; in punto di morte però una ventata di vitalità le dà forza e carica: questa è una scena che nel corso degli anni si ripete varie volte.
È in questi momenti di vitalità che la donna parla delle gioie e dei dolori che le danno i figli, ciò nell'alternarsi delle sfaccettature caratteriali della donna. Nello spettacolo si alternano quindi momenti di ripresa a momenti di ricaduta di Gabriella, simbolo che anche nei momenti di maggiore stanchezza ci si può riprendere sempre.

Cirque du Cirill [modifica]

Cirque du Cirill
PaeseItalia
Anno2010
CompagniaGabriele Cirilli & Co. (new)
Generevarietà
Personaggi
Gabriele Cirilli, Noemi, dj Panico, il vincitore diAmericas got Talent (Sonny), artisti di strada, Gruppo di ginnastica ritmica e contorsionisti e i comici di Zelig Off e il corpo di ballo di Zelig
Nel 2010 Gabriele Cirilli è impegnato con la realizzazione dello spettacolo teatraleCirque du Cirill, spettacolo a data unica tenutosi presso il teatro Franco Parenti diMilano il 16 giugno 2010, che sarà successivamente trasmesso in Rai, precisamente il 16 ottobre 2010[6], nella stagione autunnale su Rai 3 all'interno della trasmissione "Palco e retropalco"[7]. Ad accompagnare il comico sul palco Noemi, il corpo di ballo di Zelig, il gruppo Hip hop Double Struggle, DJ Panico, il vincitore di Americas got Talent (Sonny), artisti di strada, Gruppo di ginnastica ritmica e contorsionisti e i comici di Zelig Off. Lo spettacolo si ispira spiritosamente al Cirque du Soleil[8].

Televisione [modifica]

Libri [modifica]

  • Chi è Tatiana?!? (Arnoldo Mondadori Editore)
  • Ma come 'azz porti 'sti capelli? (Mondadori)
  • Voglio tornà bambino! (Mondadori)
  • Ciao Papà (Mondadori)

Nessun commento:

Posta un commento